Cronaca

L’ex sindaco Rosa Russo Iervolino: “Voglio rivedere Bagnoli”

Mancava da prima della pandemia: una visita privata di 3- 4 giorni

L’ex sindaco Rosa Russo Iervolino, dopo una prima tappa a Ottaviano, incontra gli operai dell’ex Ilva. “Vorrei tanto rivedere Bagnoli, il circolo Ilva. Stare insieme agli ex operai che mi hanno eletto e mi hanno voluto bene…” . Aveva un desiderio Rosa Russo Iervolino, l’ex sindaco di Napoli per 10 anni, dal 2001 al 2011.

La visita privata dell’ex sindaco Rosa Russo Iervolino

L’ha confidato alla figlia Francesca. E così, nonostante gli acciacchi, una brutta artrosi che la costringe ormai su una sedia a rotelle, Rosetta in settimana è tornata in città. Mancava da prima della pandemia. Una visita privata, 3-4 giorni, nessun incontro politico ma l’affetto ritrovato degli amici di sempre. Prima a Ottaviano per un convegno, poi a Napoli.

Davanti al mare di Bagnoli l’ex ministro dell’Interno, già presidente della Dc, si è commossa. In quel tratto di golfo è custodito un pezzo della sua storia politica: fu eletta in parlamento nel 1996, proprio nel collegio Bagnoli- Fuorigrotta. Fece campagna elettorale con Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica, trascinata all’epoca dal consenso degli ex operai.

La visita a Ottaviano

Voglio portare mamma a Napoli, ora che sta meglio – aveva preannunciato la figlia Francesca – Voglio farle rivedere la città“. E così la prima tappa martedì a Ottaviano, paese dove ci sono le radici della famiglia Iervolino. L’occasione è stata la presentazione di un libro su “Le madri della Costituzione“, Francesca – docente di Storia delle dottrine politiche all’università Suor Orsola Benincasa era tra le relatrici. Accompagnata da mamma Rosetta, fiori per l’ex sindaca e applausi.

L’ex sindaco incontra gli operai dell’Ilva

Poi il pieno di emozioni giovedì al circolo ex Ilva, riporta Repubblica. C’erano le famiglie degli operai, i ragazzi disabili per i quali non mancava una premiazione per le regate solidali, le “compagne” della vecchia associazione femminile “Emily”: da Annamaria Carloni, la moglie di Antonio Bassolino, ad Antonella Cammardella. E immancabile il suo ex collaboratore a Palazzo San Giacomo Vittorio Ciccarelli: “Per il suo ritorno a Napoli – ha detto Ciccarelli al circolo – è significativo che Rosetta abbia scelto gli ex operai, i più umili. È il segno della sua semplicità“.

Tante foto, e la promessa di ritornare. Anche l’attuale sindaco Gaetano Manfredi avrebbe voluto incontrarla, bloccato in casa in questa settimana dal Covid. “Sono contenta di avervi rivisto”, ha salutato gli amici l’ex sindaca. E il tempo alla fine per un aneddoto rispolverato da Guglielmo Santoro, già presidente del circolo Ilva: “Una donna di una umanità straordinaria. Quando era ministro dell’Interno ricevette una delegazione di noi operai di Bagnoli. Mi ricordo che fece uscire dalla stanza la sua segretaria e ci preparò lei il caffè”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio