Cronaca

Il maltempo si abbatte sulla Campania: allagamenti e grandinate nel Napoletano

Maltempo in Campania, bomba d'acqua in provincia di Napoli. Colpita la zona Vesuviana e anche parte della Costiera Amalfitana

Una bomba d’acqua su Napoli. L’ondata di maltempo di fine settembre ha colpito – in particolar modo – la provincia di Napoli, con temporali e grandinate registrate nella zona Vesuviana e anche in Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno.

Maltempo in Campania, bomba d’acqua in provincia di Napoli

La provincia di Napoli sembra essere la più colpita dall’ondata di maltempo registrata nella giornata di oggi, giovedì 30 settembre, in buona parte della Campania. Colpa di un vortice ciclonico del Mare del Nord e dell’alta pressione delle Isole Azzorre: il loro “ricongiungimento” sta portando instabilità climatica su tutta l’Italia e neppure Napoli e la Campania ne saranno risparmiate. Le temperature resteranno ancora sopra i valori stagionali.

L’autunno è alle porte in Campania, pioggia e vento su tutta la Regione

A Napoli oggi nubi sparse e trenta gradi di valori massimi, con venti deboli e moderati soprattutto nel pomeriggio. Rischio di piogge che sarà più consistente in serata, ma il rischio resta basso sul capoluogo campano. Peggio invece nelle zone dell’interno: venti moderati con raffiche anche fino a 15 chilometri orari su Matese e Sannio, con temperature ancora alte e valori massimo fino a 30 gradi visto anche il libeccio che soffierà in queste ore.

Nubi e schiarite, con rischio pioggia soprattutto nel tardo pomeriggio nelle zone dell’interno, tra il Matese ed il Sannio. In Irpinia le raffiche soffieranno fino ai venti chilometri orari, ma le temperature resteranno alte anche qui, con valori massimi fino a 29 gradi. Nubi sparsi e rischio pioggia moderato soprattutto in serata. Sul Cilento, vento più moderato e temperature in lieve calo rispetto al resto della regione, con 27 gradi di valori massimi. Mare leggermente mosso, ma basso rischio di mareggiate. Possibili piogge in tarda serata. Nei prossimi giorni clima in peggioramento su tutta la Campania con possibili temporali.

Autobus bloccato a Casalnuovo

Disagi anche a Casalnuovo, dove un autobus è rimasto bloccato a causa dell’allagamento di una strada, trasformatasi in un fiume. Impossibile, dunque, per il mezzo, spostarsi nonostante la presenza di diversi passeggeri a bordo.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio