Cronaca

Ischia, maltrattamenti su minori: suora arrestata dai carabinieri

La madre superiora e due consorelle sottoposte al divieto di dimora

Ad Ischia una suora è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti su minori. Inoltre, la madre superiora e due consorelle sono state sottoposte al divieto di dimora in Campania. Queste le misure a cui sono state sottoposte dai carabinieri della compagnia di Ischia e della sezione “Fasce deboli” della Procura di Napoli nella serata di ieri, martedì 15 novembre.

Maltrattamenti su minori, arrestata suora ad Ischia

Le indagini sono incentrate su quanto accadeva all’interno dell’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza, a Casamicciola Terme. Si tratta di una struttura molto conosciuta sull’isola e che si occupa di accogliere ed ospitare minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari nonché minori ospiti esterni dietro pagamento.

Le indagini

Dalle indagini è emerso che all’interno dell’istituto si consumavano atti di violenza da parte delle religiose. Ad esempio, tirate di capelli, schiaffi alla nuca, calci, ciabatte sulle mani. Ai minori ospiti della struttura. Inoltre, ai minori veniva intimato il silenzio e tolto il cellulare. In questo modo, non  potevano scattare fotografie e girare video. Inoltre, alle religiose viene contestata l’aggravante dell’abuso della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime nonché di commettere i reati all’interno di istituto di educazione e formazione.

I nomi

La suora arrestata è Marie Georgette Rahasimalala, 55enne nata in Madagascar. Nei guai anche la Madre superiora Angela De Bonis, 81 anni, Noeline Razanadraozy, 51 anni, anche lei del Madagascar e anche lei addetta alla mensa, e Alice Albaracin, quasi 48 anni, nata nelle Filippine, consorella addetta al servizio doposcuola.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio