Politica

Marano di Napoli, lo sportello digitale per l’edilizia

MARANO DI NAPOLI. Il Comune di Marano di Napoli ha attivato lo Sportello Unico per l’Edilizia completamente digitale dando così piena attuazione agli adempimenti di Legge: rendere note le informazioni sull’avanzamento istruttorio all’avente titolo (richiedente e suo professionista incaricato) imposte dal D.P.R. 380/2001, art. 5, comma 4-bis e l’adozione dei modelli unificati e standardizzati approvati dalla convenzione Stato-Regioni con un loro utilizzo digitale previsto dalla Legge 114/2014, art. 24 – Agenda della Semplificazione Amministrativa.

La piattaforma

La piattaforma web identificata, denominata SUEDI (www.suedi.cloud), offrirà ulteriori servizi ai professionisti rendendoli parte attiva nel processo di creazione delle istanze edilizie e utilizza i modelli frutto della convenzione Stato-Regioni legiferati dalla Regione Campania con D.G.R. n. 569 del 20.09.2017 e Decreto Dirigenziale n. 235 del 29.09.2017.

Il nuovo sistema, mediante un flusso dati informatico unitamente alla presentazione dell’istanza al protocollo generale, consentirà di raggiungere gli obiettivi di efficacia ed efficienza:

  • ai professionisti esterni che risparmieranno tempo evitando inutili code allo sportello ed avranno la certezza di presentare i progetti con dati già validati dal software e quindi congrui al tipo di procedimento individuato;
  • al personale amministrativo dell’Edilizia che ottimizzerà i tempi in quanto si tratterà di controllare e non digitare i dati precompilati dal professionista oltre ad una completezza formale delle istanze in quanto nella redazione informatizzata dovranno essere inseriti campi obbligati che eviteranno all’Ufficio successive richieste d’integrazione che allungano i normali tempi di attesa per il rilascio o l’accoglimento dell’istanza;
  • al personale tecnico dell’Edilizia permetterà una riduzione dei tempi per l’istruttoria in quanto le pratiche risulteranno idonee agli interventi, complete formalmente e, nel caso delle pratiche onerose, con il corretto calcolo degli oneri da pagare;
  • al cittadino a cui verranno garantite tempistiche certe frutto di un processo amministrativo più semplice e snello oltre che trasparente in quanto potrà essere da lui direttamente monitorato.

La presentazione

La piattaforma SUEDI verrà illustrata a tutti i professionisti operanti sul territorio comunale nel corso di un Convegno gratuito dal titolo «Il Comune ‘Digitale’ e i Professionisti» che si terrà giovedì 15 Marzo 2018 – Ore 14:30 – 18:30 presso il Teatro Vittorio Alfieri in Via Tagliamento n° 14 – Marano di Napoli. Per iscriversi all’evento collegarsi al seguente link: http://www.suedi.it/iscrizione/iscrizione.aspx.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio