Cultura ed Eventi

Marc Chagall a Napoli: la suggestiva mostra del grande pittore

NAPOLI. La mostra del magnifico Marc Chagall arriva a Napoli. Le opere più belle verranno esposte alla Basilica di Santa Maria Maggiore e il tema predominante sarà il “Sogno d’amore”.

La mostra di Chagall arriva a Napoli

Il grande pittore russo Marc Chagall sarà il protagonista di un’importante mostra che si terrà a Napoli, nella Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, dal 15 febbraio al 30 giugno 2019.


marc chagall


Il tema della mostra sarà: Sogno d’amore, con l’esposizione di oltre 150 opere del famoso artista russo, tra cui alcune molto rare, fin ora ammirate e custodite gelosamente solo dai collezionisti privati che, difficilmente, hanno esposto i loro piccoli tesori al grande pubblico.

L’amore è una presenza costante nei dipinti più famosi di Chagall, la musa ispiratrice è sempre stata la sua compagna: Bella Rosenfeld, che è stata protagonista di opere come “Il compleanno”, “Gli amanti in blu”, “La passeggiata”.

La donna, il sogno d’amore di Chagall, è venuta a mancare improvvisamente nel 1944, sconvolgendo la vita del pittore, che da quel momento, ancora di più, ha iniziato a rifugiarsi nella pittura e nella sua realtà onirica, dove sperava di ritrovarla, e rivivere le sensazioni più belle del sentimento romantico.


Nelle nostre vite c’è un solo colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore.

 –Marc Chagall


Nell’interessante mostra curata da Dolores Duràn Ucar, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia sarà possibile ritrovare tutte le più caratteristiche opere dell’artista Chagall: il mondo fiabesco e quello onirico che prendono forma in paesaggi rurali e reali della sua terra, di cui racconta le mille storie di miseria e di guerra.

L’artista

Marc Chagall nasce in Bielorussia nel 1887 da una famiglia ebraica intrisa di tradizioni yiddish, di cui nella propria opera racconta la persecuzione nella Russia dello zar, condizione che ha influito sulla sua adolescenza e su tutta la sua vita.

L’artista russo partecipò, anche se marginalmente, ai movimenti parigini del cubismo e fauvismo avvicinandosi anche alla Scuola di Parigi ed ai suoi esponenti quali Modigliani, da cui non prese, però le caratteristiche componenti di tormento e “mal du vivre”, conservando sempre un ottimismo e una gioia esistenziale, che si leggono nei suoi quadri, in cui il sogno magnifico e colorato vince sui momenti e i percorsi più bui.

Anche la scelta del luogo dell’esposizione non è un caso: ben si presta, infatti, con i suoi miti la Basilica della Pietrasanta ad ospitare il mondo fiabesco di Chagall.

Narra una leggenda che il Vescovo Pomponio decise di far edificare la chiesa dopo che la Vergine Maria gli era apparsa in sogno chiedendogli di realizzare un santuario a lei dedicato.

La Madonna gli spiegò che la Basilica avrebbe contrastato la presenza del diavolo che, sotto forma di maiale, compariva tutte le notti nella zona, spaventando con il suo grugnito infernale i residenti fedeli.

La suggestione del luogo, dunque, non potrà che aumentare arricchito dal percorso espositivo fiabesco delle opere dell’artista russo.

Gli orari della mostra

Mostra di Marc Chagall: 15 febbraio – 30 giugno 2019
Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, Piazzetta Pietrasanta 17-18(angolo Via dei Tribunali)

Orari di apertura della mostra: dal lun al ven dalle 10:00 alle 20:00 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Costo dei biglietti:  14 euro intero,  12 euro ridotto (audioguida inclusa).

Info e prenotazioni 081-1865941

SITO UFFICIALE: http://www.chagallnapoli.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio