Curiosità

Matrimoni e ricevimenti, le meravigliose location del sud Italia

Matrimoni sfarzosi, tra location meravigliose ed immersi nel folklore che solo questa parte di Italia è in grado di regalare. Siamo nel Sud Italia, in un contesto fatto di tradizione, paesaggi mozzafiato, mare, prelibatezze dal punto di visto enogastronomico. In sostanza, tutto ciò che si potrebbe desiderare.

Chi decide di coronare il proprio sogno di matrimonio qui al sud è conscio di poter contare su una scelta enorme di luoghi e, con ogni probabilità, opterà per una cerimonia classica. Il pensiero corrente tende ad identificare il Meridione come un territorio di matrimoni ordinari, in chiesa, con parenti ed amici. Al nord si tende talvolta a puntare su location alternative come castelli o giardini, bypassando il rito della chiesa.

Le tradizioni di matrimonio al Sud Italia

Una esemplificazione che non corrisponde sempre al vero, perché ormai il matrimonio è visto in tutta Italia come un qualcosa di sdoganato, da poter personalizzare come meglio si crede, ma che comunque implica un parte di verità: al sud una cerimonia nuziale è vissuta con maggiore trasporto e partecipazione.

Tutto  questo si riflette in una grande scelta di location con borghi, paesaggi, chiese, castelli, masserie e tutto ciò che la propria immaginazione possa arrivare a desiderare. Luoghi ideali per incorniciare quello che viene definito come il giorno più bello, atteso una vita intera, e che spesso sono state anche location per pellicole di successo. Facciamo una rapida carrellata di alcune delle location più suggestive del sud Italia per ospitare un matrimonio.

Location al Sud Italia

Partendo proprio dalla Campania, in vetta alla classifica per numero di aziende attive nel settore Wedding, una delle mete più ambite per matrimoni è sempre la Costiera Amalfitana. Un luogo romantico e pittoresco dove coronare il proprio sogno d’amore.

In Puglia è il Salento a farla da padrone con le sue spiagge bianche ed il mare meraviglioso. Una delle città più gettonate è Polignano a Mare, paese in provincia di Bari che rappresenta un piccolo paradiso.

In Sicilia le location non mancano, c’è solo l’imbarazzo della scelta: si pensi ad un matrimonio alla Tonnara di Marzamemi, una delle più antiche ed importanti di tutta l’isola. Ed ancora nelle Isole Blu, alle pendici dell’Etna, tra aranceti, viali fioriti e scorci mozzafiato.

Sempre al sud restano gettonate Matera, la città dei sassi con la sua atmosfera unica ed inconfondibile che l’ha resa Patrimonio dell’Unesco; e la Calabria, soprattutto luoghi di mare come Tropea, la pela del Tirreno, scenografia ideale per un matrimonio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio