Cronaca

Maturità 2019, ecco le novità per la seconda prova

L’esame di Maturità 2019 ha in serbo diverse novità: la doppia materia sarà presente in quasi tutti gli indirizzi scolastici. Scienze umane e Diritto ed Economia politica sono offerte insieme per il Liceo delle Scienze umane (opzione economico sociale). Inglese e lingua 3 (Francese o Tedesco) per il Liceo linguistico. Discipline Progettuali Architettura e Ambiente per il Liceo artistico. Discipline turistiche e aziendali insieme a Inglese è la scelta per l’Istituto tecnico per il turismo. Ancora, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica. Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. L’elenco completo delle discipline oggetto della prova è disponibile sul sito del ministero dell’Istruzione.

Novità esame di maturità 2019

A proposito del doppio Latino-Greco, ci sarà un testo in prosa corredato da informazioni sintetiche sull’opera e che sarà preceduto e seguito da parti tradotte per  consentire di dare un contesto al brano scelto. Alla fine, tre domande sulla comprensione e l’interpretazione del brano e alla sua collocazione storico-culturale. Per quanto riguardo lo Scientifico, le domande teoriche passano da cinque a quattro.



Il ministro, inoltre, ha assicurato che tutte le prove saranno di tipo scolastico, più semplici: non avranno difficoltà di “livello universitario”. E, ancora, a febbraio, marzo e aprile le scuole organizzeranno giornate nazionali con simulazioni degli scritti e, in generale, spiegazioni su come si svolgerà l’intero Esame di Stato.

“Comunichiamo le materie con largo anticipo – ha precisato Bussetti, rivolgendosi agli studenti -. Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Per questo da ottobre abbiamo cominciato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti. Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo simulazioni della prima e della seconda prova”. Le simulazioni nazionali si terranno seguendo questo calendario: prima prova scritta, 19 febbraio e 26 marzo. Seconda prova scritta, 28 febbraio e 2 aprile. Nel mese di dicembre il ministero ha già pubblicato alcuni esempi di traccia, sia per la prima prova di Italiano che per i secondi scritti.

Addio tesina

La tesina è stata eliminata; in mancanza della tesina le commissioni prepareranno un elenco di spunti sulla base del documento che sarà consegnato il 15 maggio dal Consiglio di classe. Lo studente, il giorno dell’esame orale, dovrà prendere una delle tre buste offerte all’interno della quale ci sarà lo spunto per l’inizio della prova

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio