Curiosità

Mertens torna al gol e Napoli sorride

Negli sport d’elite, dove arrivati in cima la competitività è massima se non addirittura assoluta, esistono alcune partite che valgono molto più di altre. Partendo dai classici derby dove le rivalità cittadine sono esacerbate al massimo arrivando fino agli scontri tra le squadre più forti secondo la tradizione del campionato o della competizione, e passando inoltre per delle partite difficili a livello ambientale. Il trionfo del Napoli a Bergamo nell’ultima giornata di campionato è da inserire in quest’ultima categoria, visto che lo Stadio Azzurri d’Italia è sempre stato un feudo ostico agli azzurri. Il gol di Dries Mertens, che si è sbloccato in campionato dopo un’astinenza di vari mesi, ha permesso agli azzurri, comunque sempre in dominio dell’avversario, di mantenersi al primo posto dopo aver evitato una trappola importante.


Il Napoli di Maurizio Sarri, che insieme alla Juventus ha già iniziato una fuga importante in cima alla classifica, è un punto sopra i bianconeri, anch’essi tra i favoriti dagli esperti nelle scommesse online del calcio italiano ed europeo. Entrambe le squadre hanno vinto l’ultima partita di un campionato che si prospetta piuttosto lungo per via di una rivalità a suon di scontri incrociati che si protrae già da agosto, anche se i napoletani sono stati protagonisti sicuramente di un inizio di stagione migliore, inanellando una serie di 9 vittorie consecutive. La vittoria di Bergamo, tuttavia, risulta essere stata molto importante per gli azzurri visto che i bergamaschi erano stati gli unici a sconfiggerli due volte nell’arco di undici mesi, ed in entrambi i casi al San Paolo. Il tecnico azzurro si è detto infatti contentissimo di un trionfo fondamentale a livello non solo ri risultati ma anche psicologico e morale, dato che il suo rivale Giampiero Gasperini ne aveva spesso bloccato le trame offensive negli ultimi scontri.


Con la miglior difesa del campionato, con appena 13 gol subiti in 21 partite, il Napoli ha dimostrato di essere riuscito finalmente a crescere a livello di tenuta mentale e caratteriale negli scontri importanti. Rendere più solida la difesa di una squadra già fortissima in attacco e che crea tantissime occasioni per ogni partita è stata l’ultima grande risposta di Sarri a chi lo accusava di trascurare la fase difensiva e passiva. È certo che il Napoli fa la maggior parte del suo gioco armonioso e vistoso con il pallone tra i piedi ma è anche vero che tenere la difesa alta a 40 metri dalla porta non è assolutamente un compito facile. E in questo gli azzurri sono migliorati, anche se nel futuro prossimo li aspettano una serie di impegni difficili, come ad esempio la partita in casa contro la Lazio oppure le trasferte contro Inter e contro la stessa Juventus a fine aprile.


Per ora, tuttavia, il sogno azzurro continua e con esso quello di tantissimi tifosi che al gol di Mertens a Bergamo hanno esultato in maniera liberatoria. Una vittoria dopo la sosta è sempre un segnale positivo, anche se la strada verso il titolo è ancora lunga quattro mesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio