Curiosità

Meteo Ischia: indispensabile per la partenza verso l’isola

Partire è un’esperienza unica: porta divertimento, conoscenza e la rigenerazione della propria soglia di sopportazione al resto del mondo. Ma quanto il clima e le condizioni meteorologiche possono condizionare la nostra vacanza? Una pioggia potrebbe rovinare una scampagnata programmata da settimane, del forte vento potrebbe far venire un brutto raffreddore subito dopo essere usciti dal mare, come la grandine potrebbe vincolare ad un soggiorno estivo che oscilla tra la propria camera da letto e la cucina. Insomma, il sole necessita all’interno di una vacanza degna del suo nome e, sebbene non tutti siano grandi appassionati del caldo e del sole che picchia con una certa insistenza, in realtà nessuno vuole passare la propria vacanza, per la quale si è uscita una somma di denaro non indifferente, sotto l’ombrello per ripararsi dalla pioggia piuttosto che dal sole. Se stai per progettare la tua vacanza estiva con destinazione verso l’isola d’Ischia, in questo articolo troverai tutte le delucidazioni in merito al clima che investirà una delle più belle realtà dell’arcipelago delle isole flegree, durante il mese di maggio.

La realtà climatica di Ischia: sulle vette del monte Epomeo

Sull’isola d’Ischia rintracciamo tutte le condizioni meteorologiche appartenente al clima mediterraneo: gli inverni sono principalmente miti, le estati veramente calde e il tutto accompagnato da una bassa escursione termica, con concentrazione delle precipitazioni nel periodo invernale. Ischia non prevede sbalzi d’umidità, anzi questa è molto costante, eccetto per una lievissima differenza interna tra il versante NNE dell’isola, un po’ più umido, e quello SSO, decisamente più asciutto e “protetto”. Se si è poi dei grandi appassionati di panorami, viste mozzafiato ed escursioni, di grande interesse potrebbe essere una panoramica generale su come sia invece il clima in punti più alti dell’isola. Sul monte Epomeo, per esempio, che non risulta essere eccessivamente elevato, non sono presenti forti influssi ventosi però, essendo comunque una realtà sopraelevata, non è esente da correnti aeree e brezze pizzicanti. Il mondo però ha una funzione non indifferente per le zone che si trovano ad una quota meno elevata: ripara le località che sorgono più in alto lungo le sue pendici. L’azione corrosiva che esercitano i venti salmastri può essere dannosa per piccole strutture, edifici e per tutti gli insediamenti costieri presenti in zona. Sempre all’interno dell’isola, le precipitazioni sono affiancate dai classici venti meridionali di scirocco, caldi e secchi, soprattutto di libeccio, mentre i venti settentrionali, come quello di maestrale, comportano in genere bel tempo e una rigenerante e benefica attenuazione dell’aria afosa della stagione estiva.

Il periodo roseo di Ischia

Se dovessimo analizzare l’isola, sotto il suo profilo turistico balneare, non potremmo non tener conto che esistono mesi più adeguati, come quelli primaverili ed estivi, per una vacanza senza impedimenti climatici. Questo non significa che l’isola non possa essere fruita anche in altri periodi: l’azione mitigatrice del mare, a cui si deve riconoscere la minima escursione termica del clima mediterraneo, causa una gradualità estrema nell’alternanza stagionale. Oltre in mese di settembre infatti l’isola gode comunque di un panorama sereno, se pur con fischi più freschi annuncianti l’arrivo dell’Autunno. Se dovessimo calcolare la temperatura media che registra l’isola annualmente, questa si attesterebbe intorno ai 18°C, con una bassa escursione termica, in relazione alla differenza tra le medie annue di min e max, ovvero 15,5°c e 19,1°c. Le piogge, annualmente, sono maggiormente concentrate nel primo e nell’ultimo trimestre dell’anno solare, con un deciso rovescio temporalesco nell’ultimo periodo.

Le previsioni per maggio: I colori freddi di Ischia

Speri di goderti l’isola prima della stagione estiva? Nel Mese di Maggio le previsioni sono ottimali. Sembrerebbe che lschia, consapevole della folla turistica in arrivo per giugno, risplenda e si animi di colori e temperature primaverili stupende, lontane dall’afa e più vicine ad una brezza estiva che richiede ancora un leggero maglioncino per le ore serali. Se da un lato la prima metà del mese abbia visto come protagoniste irruzioni fredde nordeuropee, dall’altro sembrerebbe non prospettarsi un incremento notevole della temperatura per la seconda metà di maggio. Esiste però, per avere dei dati più precisi che evitino brutte sorprese, un indice di comfort meteo-turistico pensato per chi sceglie mesi più ventilati rispetto a quelli pienamente estivi. Le previsioni meteorologiche a Ischia, vengono realizzate grazie ad una piattaforma di calcoli che prende in considerazione i dati storici degli ultimi 10 anni e le previsioni basate su alcuni criteri come la temperatura ambientale, l’umidità, la temperatura dell’acqua, il vento e il sole, sono gli indicatori principali che vengono presi in considerazione. In ogni caso, stiate pur certi che l’assenza dell’alta pressione alle latitudini centro-meridionali del continente, se pur in pieno clima primaverile, porteranno dei leggeri attacchi di freddo verso il mediterraneo centrale. Purtroppo, l’estate tarda ad arrivare su tutta la penisola italiana, ma l’estate si prevede torrida, potente e farà rimpiangere tutti, specialmente i turisti che si stanno lamentando del brutto tempo attualmente in vigore, questo fresco che non risulta umido ma restio ad andare via per lasciare spazio ai caldi raggi estivi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio