Curiosità

Microsoft punta su Napoli con un progetto che coinvolge 2 milioni di giovani

NAPOLI. Microsoft punta su Napoli con un progetto che coinvolge 2 milioni di giovani, in collaborazione con due università e con la Crui.

Microsoft punta su Napoli con un progetto futuristico

Microsoft ha realizzato un progetto pilota che prevede l’avvio di laboratori dedicati all’intelligenza artificiale e ai Big Data. Questo progetto coinvolgerà le università di Napoli e Bari per quanto riguarda la formazione avanzata degli studenti. Il percorso di formazione durerà sei mesi e coinvolgerà gli studenti di Ingegneria Biomedica ed Ingegneria Informatica che integreranno alle lezioni seguite in ateneo, dei moduli online e delle esercitazioni pratiche.

Il laboratorio sarà integrato al regolare svolgimento delle lezioni e consentirà quindi di perfezionare alcune tecniche e migliorare delle conoscenze in chiave digitale.


microsoft


La trasformazione digitale

Il progetto portato avanti dalla Microsoft e in cui collabora anche la Crui, prevede una trasformazione digitale del paese, attraverso intelligenze artificiali e formazioni avanzate, che contribuiranno i giovani a trovare occupazione.

L’ipotesi e l’ambizione di Microsoft è quella di estendere il progetto a molte altre università d’Italia. L’obiettivo fissato invece è quello di formare i primi 100 Data Scientist nell’anno accademico in corso.

Gli obiettivi

Microsoft in 2 anni ha intenzioni di formare 500mila persone, coinvolgendo con posti di lavoro e corsi di formazione più di 2 milioni di giovani in tutta italia. Vuole, inoltre, certificare 50mila professionisti che potranno poi sfruttare le competenze acquisite dal corso nel proprio lavoro, magari proprio in Microsoft.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button