Cronaca

Migranti, Aquarius cambia rotta e si dirige verso la costa orientale della Sardegna

«Dattilo, la nave della Guardia Costiera italiana che guida il nostro convoglio, ha deciso di cambiare rotta». Così su Twitter Sos Mediterranee, l’Ong che precisa i motivi di questa scelta: «Aquarius proseguirà lungo la costa orientale della Sardegna – aggiunge la ong francese – per ripararsi dal maltempo altrimenti insopportabile per le persone a bordo, esauste, scioccate e con il mal di mare».

La rotta della nave Aquarius

I 629 migranti sono stati trasferiti per sicurezza all’interno delle tre imbarcazioni del convoglio: diversi di loro hanno accusato malori durante la notte per il «vento a 35 nodi e le onde alte 4 metri – comunicano i soccorritori -, abbiamo messo dei corrimano perché è difficile stare in piedi».

Aquarius «arriverà in Spagna» assicura invece il ministro dell’Interno Salvini: «Se hanno problemi sono solo loro, è una nave che prende a bordo sistematicamente 500 persone a tratta; ora ne hanno 100, un quinto di quelle che imbarcano di solito». Sull’Aquarius ci sono attualmente 52 donne, 10 bambini e 45 uomini, tra cui persone trattate per sindrome da annegamento o con gravi ustioni da carburante e acqua salata. Gli altri 523 profughi sono stati trasbordati sulle due unità navali italiane che la stanno scortando.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio