Cronaca

Napoli, addio all’attrice Angela Pagano: aveva 87 anni

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta a 87 anni Angela Pagano, attrice napoletana che recitò con Eduardo e lavorò con Giuseppe Griffi. Domani la camera ardente nel teatro San Ferdinando, poi i funerali.

Addio ad Angela Pagano, attrice napoletana che recitò con Eduardo De Filippo

È morta questa mattina l’attrice napoletana Angela Pagano, aveva 87 anni ed era una delle attrici più significative nel panorama italiano. L’attrice è scomparsa alle 6 di questa mattina all’ospedale Fatebene Fratelli di via Manzoni, dove era ricoverata per complicazioni polmonari che poi si sono rivelate fatali.

Angela Pagano nasce nel centro storico di Napoli, da un padre posteggiatore e mandolinista e già a otto anni incomincia a cantare. Negli anni ’50 inizia il suo debutto nel mondo del teatro con le commedie di Eduardo De Filippo. Successivamente queste approdano anche in televisione, dove la Pagano ricopre ruoli secondari come quelli in Napoli milionaria e Filumena Marturano.

Il vero e proprio successo di Angela Pagano arriva quando Giuseppe Griffi la sceglie per recitare un testo di Franca Valeri, Le catacombe. Ha recitato a teatro con Peppino De Filippo e Pupella Maggio. Anni dopo si dedicherà anche al cinema, in film come Peperoni ripieni e pesci in faccia, dove compare tra i protagonisti accanto a Sophia Loren.

Domani si terrà la camera ardente presso il San Ferdinando, teatro che la vide protagonista con Eduardo. Alle 13 i funerali presso la chiesa degli artisti a Piazza Trieste e Trento.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio