Cronaca

Morta Anna Campori, storico il suo sodalizio artistico con Totò

NAPOLI. L’annuncio, pervenuto all’Ansa dalla figlia Alessandra, ha segnato un commovente lutto nel mondo dello spettacolo. Anna Campori è morta questa mattina all’età di 100 anni nella sua abitazione di Trastevere. L’attrice si è spenta proprio nella casa in cui era nata, il 22 settembre 1977.

Una carriera di successi

Anna Campori ha vissuto per recitare: indimenticabili le sue prestazioni in opere interpretate affianco a Pietro De Vico, suo marito (scomparso nel 1999), ma anche con grandi nomi del panorama artistico napoletano. Su tutti Eduardo Scarpetta, Eduardo De Filippo e Totò. In particolare, dopo il suo trasferimento a Napoli, Anna Campori aveva stretto un lungo sodalizio artistico col “principe della risata” interpretando gli indimenticabili ruoli di Concettina in Un turco napoletano e quello della moglie di Totò nei film Onorevoli e Tartassati.

Inoltre, Anna Campori ha lavorato anche con Rascel, Panelli Steno e Corbucci, Dino Risi. I funerali si terranno domani 20 gennaio a Roma alle ore 15, a San Francesco a Ripa.

 

Articoli correlati

Back to top button