Cronaca

Capri, è morto Francesco Durante: è stato giornalista, scrittore e docente universitario

Il mondo del giornalismo piange per la morte di Francesco Durante. Spentosi a Capri all’età di 66 anni, è stato colto da un malore improvviso.

La morte di Francesco Durante

Nato ad Anacapri, è cresciuto in Friuli e si è laureato a Padova. Nel 1974 iniziò la carriera da scrittore e comincia a scrivere come giornalista per il Messaggero Veneto di Udine. Successivamente ha lavorato con lle redazioni dei quotidiani “Il Piccolo” di Trieste e “Il Mattino” di Napoli dove ha lavorato prima come cronista, poi come inviato e articolista.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come caporedattore di tre periodici femminili: “Grazia”, “D-La Repubblica delle Donne” e “Marie Claire”. Tra il 2001 e il 2012 è stato a capo della redazione di Napoli del quotidiano “Corriere del Mezzogiorno”. È stato anche direttore editoriale della Casa Editrice Leonardo di Leonardo Mondadori.

Attualmente insegnava Cultura e letteratura degli Italiani d’America all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e in precedenza aveva insegnato Letteratura Comparata all’Università di Salerno.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button