Morto Abdon Alinovi, leader del Pci a Napoli: il cordoglio del Comune

È morto Abdon Alinovi, ex leader del Partito Comunista Italiano a Napoli. Alinovi è deceduto all'età di 95 anni nella sua abitazione di via Pietro Castellino, circondato dall'affetto dei figli

NAPOLI. È morto Abdon Alinovi, ex leader del Partito Comunista Italiano a Napoli. Alinovi è deceduto all’età di 95 anni nella sua abitazione di via Pietro Castellino, circondato dall’affetto dei figli.

Addio ad Abdon Alinovi

Alinovi, originario di Eboli, fu tra i promotori del Comitato di liberazione nazionale di Salerno, dove sedette accanto a Pietro Amendola.

A Salerno, nella breve fase in cui la città fu capitale, avviò con Mario Palermo la campagna per la convocazione della Costituente e del referendum; diresse il settimanale Unità proletaria e poi la Voce salernitana.

Il cordoglio dell’amministrazione

“L’Amministrazione comunale  esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Abdon Alinovi, una vita dedicata alla sinistra italiana, Deputato  e Presidente della Commissione parlamentare Antimafia”, così l’amministrazione del Comune di Napoli in una nota.

TAG