Cronaca

Lutto nel teatro napoletano, morto Gino Cogliandro: era membro del trio comico Trettré

Il cabarettista è morto all'età di 72 anni

Lutto nel mondo del teatro napoletano, è morto Gino Cogliandro, cabarettista che apparteneva al trio comico conosciuto con il nome dei Trettré. L’attore partenopeo è morto all’età di 72 anni.

Morto Gino Cogliandro

Gino Cogliandro, nato a Napoli il 10 ottobre del 1949, era celebre a cavallo degli anni Ottanta e Novanta anche grazie alla partecipazione al programma televisivo Drive In.

Il trio iniziò a muovere i propri passi nel 1975, col nome de I Rottambuli e con una formazione che vedeva, al posto di Cogliandro, Peppe Vessicchio, che lasciò per indirizzarsi alla carriera musicale. Attivo soprattutto nell’ambito dell’avanspettacolo e dei locali notturni fino alla fine degli anni Settanta, il gruppo – rinominatosi I Trettré dopo la defezione di Vessicchio e l’ingresso di Cogliandro, cominciarono presto ad emergere sulla scena cabarettistica nazionale fino al farsi ingaggiare in diversi programmi televisivi tra cui Il barattolo, Il ponte sulla Manica e Lo scatolone.

A partire dal 1983, poi, divennero una presenza quasi fissa di Drive In, affiancando al contempo Paolo Villaggio nei programmi Un fantastico tragico venerdì e Che piacere averti qui, conquistando così una notevole fama presso il pubblico televisivo.

Il messaggio dell’amico Edoardo Romano

Edoardo Romano lo ha voluto salutare con un commovente video sui social che in poco tempo è diventato viurale. Romano ha ricordato di quando gli chiese di sostituire Vessicchio nel trio e di alcune sue battute diventate poi cult.

Gianni Simioli scrive: “Il commovente ricordo di Edoardo Romano intanto, la notizia della scomparsa di Gino COGLIANDRO dei TRETTRE, ha colpito e coinvolto tantissimi di noi. Proprio tanti. Il giusto tributo a un attore che ha saputo entrare nell’immaginario pop del nostro quotidiano. E solo adesso, purtroppo, alcuni scopriranno che non ne era mai uscito. Speriamo che Gino riesca a saperlo“.

Articoli correlati

Back to top button