Cronaca

Mondo culturale napoletano in lutto: è morto Mauro Giancaspro

Il mondo culturale napoletano è in lutto: Mauro Giancaspro è morto all’età di 73 anni. Si è spento il direttore della Biblioteca Nazionale per 19 anni, animatore di eventi e dibattiti, autore di libri e raffinato collaboratore per quotidiani e riviste.

Napoli, morto Mauro Giancaspro

Giancaspro era nato nel 1949 a Napoli da genitori non napoletani: il padre infatti era pugliese e la madre abruzzese. Frequentò il liceo classico Sannazaro e si laureò in lettere classiche con la tesi sulla Napoli grecoromana.

Nel 1978 prese servizio presso la Biblioteca universitaria di Napoli, otto anni dopo approdò a Cosena come direttore della Bibloteca Statale. Nel 1995 diventò direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli dove restò per 19 anni.

Animatore di eventi e dibattiti, autore di libri e raffinato collaboratore per quotidiani e riviste: tra i suoi libri troviamo “Leggere nuoce gravemente alla salute”, “Il morbo di Gutenberg” (L’Ancora del Mediterraneo). “E l’ottavo giorno creò il libro” (Cargo), “L’importanza di essere un libro” (liberilibri). “L’odore dei libri”, “Un libro per piacere” (Grimaldi). “Elogio del filobus”, “Elogio della lettera anonima“, “Elogio del recupero” (Pironti). Ha collaborato con vari quotidiani, tra cui il Mattino.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio