Cultura ed Eventi

MUSAMA’ FOR FAMILY: “Scopri l’erborista che c’è in te!”

NAPOLI. Domenica 11 Marzo 2018, alle ore  10.30, nei Giardini della Certosa e Museo di San Martino, si svolgerà il terzo appuntamento di  MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglie.

Il progetto

Il progetto è a cura del Servizio Educativo del Museo di San Martino, da un’idea creativa e grafica di Viviana Hutter, autrice e illustratrice di libri per bambini, ed è realizzato in collaborazione con i soci della rete Campania per bimbi e con altre realtà operanti sul territorio che propongono attività rivolte al mondo dei bambini, family-friendly ed eco-sostenibili. Ogni seconda domenica del mese vengono proposti laboratori e percorsi dedicati ai piccoli visitatori e alle loro famiglie allo scopo di valorizzare il patrimonio della Certosa e del Museo con le sue collezioni storiche.

Il terzo appuntamento

In questo terzo appuntamento, dopo un’introduzione alla Spezieria a cura del Servizio educativo, gli operatori dei Giardini dell’Orco coinvolgeranno i bambini dai 6 ai 10 anni con il laboratorio “Scopri l’erborista che c’è in te!”. I piccoli partecipanti parteciperanno ad un workshop interattivo che, attraverso dei semplici gesti e con la scoperta di nuovi sensi, aiuta tutta la famiglia a comprendere meglio l’importanza delle piante medicinali e aromatiche per la cura e la prevenzione del nostro benessere.
Passando dalla presentazione dell’antica spezieria nella Certosa attraverso la visualizzazione, il riconoscimento e la raccolta di piante curative si giungerà nei giardini di San Martino per la realizzazione di un piccolo erbario personalizzato che ogni partecipante porterà con se a casa per poterlo arricchire in futuro con le piante che incontrerà nella quotidianità.
Infine, per ricordarci anche dell’importanza delle api per la riproduzione delle piante. Al termine delle attività, ai piccoli partecipanti sarà offerta una biomerenda a base di pane e miele artigianale Miel d’Or – Giardino dell’Orco e succhi di frutta della Masseria Giò Sole.

Info e prezzi

Tutte le attività sono gratuite per i bambini, per un massimo di 30 partecipanti.

Per gli adulti, biglietto gratuito per il secondo accompagnatore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

Info: Ufficio accoglienza e Servizio educativo: 081/2294524-544-538

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio