Cultura ed Eventi

Museo della Pace MAMT, un evento dedicato ai giovani

NAPOLI. Oggi e domani a Napoli, presso il Museo della Pace MAMT, si terrà un incontro interregionale di “youth workers”, gli operatori giovanili spesso confusi con altre figure che operano nell’ampio campo della “educativa”, per comprendere come svolgere e potenziarne le competenze.

L’evento al Museo della Pace MAMT

La Regione Campania in passato ha affrontato tematiche affini con diverse iniziative innovative come la “Scuola di Teatro Sociale” di De Filippo e il progetto “Chance” di Maestri di Strada che fu ritenuto una buona prassi europea ma che costituisce una delle tante esperienze interrotte dalle quali ancora oggi non è emersa una traiettoria politica.

L’iniziativa è una delle azioni dell’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili, istituito con Legge Regionale n. 26 dell’8 agosto 2016, la quale all’art.3 lettera c) prevede anche il riconoscimento della figura professionale dello youth worker. La scelta di coinvolgere youth workers di diverse regioni d’Italia è motivata dalla complessità della tematica e dall’interesse per un confronto con realtà molto diverse da quella campana impegnate sulla stessa questione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button