Cronaca

Museo MAMT verso la chiusura: i cimeli di Pino Daniele scompariranno insieme alla sua memoria

Dopo soli 3 anni dall’inaugurazione, il Museo MAMT rischia la chiusura. Il quinto piano dell’edificio è dedicato a Pino Daniele: che fine faranno i suoi cimeli?

Museo MAMT verso la chiusura: dove finiranno i cimeli di Pino Daniele?

Il MAMT (Mediterraneo, arte, architettura, archeologia, ambiente, musica, migrazioni, tradizioni, turismo) venne inaugurato nel 2016 e avrebbe dovuto essere uno dei maggiori centri di cultura degli ultimi anni.

I cimeli di Pino Daniele

Fin dall’inizio si pensò di destinare una intera sezione a Pino Daniele, allestendola con cimeli e oggetti personali del cantante, anima di Napoli. Ma adesso tutto questo rischia di scomparire.

La decisione

L’Agenzia del Demanio ha deciso di smantellare l’ex Grand Hotel de Londres, a piazza Municipio,e metterlo in vendita. è stato adibito a memoria dell’artista e tanti sono stati in tre anni i visitatori, sia turisti che curiosi.

Il museo

Oltre alla sezione dedicata a Pino Daniele, il Museo della Fondazione Mediterraneo ospita reperti delle culture del mondo mediterraneo, con una sezione dedicata ai migranti, la Sala Palestina e una sala della preghiera consacrata ad ebraismo, islamismo e cattolicesimo e alla loro coesistenza pacifica.

Il valore

La Fondazione ha investito 7 milioni di euro per la sua realizzazione del polo artistico, oggi il suo valore di mercato è di circa 300 milioni di euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio