Cronaca

Lotta ai “portoghesi” sugli autobus, multati due turisti tedeschi: “Ci avevano detto che a Napoli i trasporti sono gratis”

È iniziata ieri l’operazione messa in campo dal Comune di Napoli per combattere l’evasione sugli mezzi pubblici, e non sono mancate le multe. Ad essere sanzionati anche due turisti tedeschi, che hanno giustificato il mancato acquisto del biglietto dicendo che un passante, a cui avevano chiesto informazioni su dove acquistare il ticket, avesse detto che a Napoli i trasporti erano gratuiti.

Agenti della Municipale a bordo degli autobus: raffica di multe

La presenza degli agenti ha scongiurato qualsiasi tipo di violenza, e le persone che sono state trovate senza biglietto hanno accettato di buon grado di mostrare i documenti per l’identificazione e, in alcuni casi, hanno pagato la sanzione al momento.

I turisti imbrogliati

Paradossale la vicenda che si è verificata su un autobus della linea C63. Due turisti tedeschi sono stati sorpresi senza biglietto, ma erano assolutamente in buona fede in quanto, hanno raccontato, di aver semplicemente seguito il consiglio di un passante, che aveva detto loro di non comprare il biglietto, perchè a Napoli i trasporti sono gratuiti.

Allarme sicurezza

Il progetto, dopo la sospensione del 2016, è stato riproposto allo scopo di garantire la sicurezza dei passeggeri dei autobus, e degli autisti, troppo spesso vittima di episodi di violenza senza senso.

L’accordo

L’accordo, sottoscritto tra Comune e Anm Pascale, prevede la presenza di agenti della Polizia Municipale a bordo dei mezzi. I controlli verranno effettuati al di fuori del turno di lavoro, su base volontaria, e verranno conteggiati come straordinario. Il tutto, rassicura il Comune, a spese dell’Anm.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio