Cronaca

Napoli, allarme Covid nelle case di riposo: 4 morti in due giorni

Coronavirus, scatta l'allarme nelle case di riposo, accreditate e private, dei distretti dell'Asl Napoli 3 Sud

Coronavirus, scatta l’allarme nelle case di riposo, accreditate e private, dei distretti dell’Asl Napoli 3 Sud dove nelle ultime 24 ore sono esplosi nuovi focolai in almeno sei strutture, per un totale di oltre 200 positivi e due decessi, che si aggiungono agli altri due avvenuti tra giovedì e venerdì in una Rsa a Torre Annunziata.

Focolai Covid nelle case di riposo

Nella giornata di ieri non ce l’hanno fatta ieri due 82enni positivi al coronavirus della casa di riposo «Il Gelsomino» di Pimonte, dove sono risultati positivi altri 9 anziani su 35 e dove sono stati attivati i protocolli di isolamento e monitoraggio.

A Torre del Greco sono stati rilevati altri 12 contagi nell’albergo per anziani «Villa del sole» dove venerdì, a seguito di uno screening dell’Asl conseguente alla positività dell’assessore comunale e dipendente della struttura Lucia Giordano, erano risultati positivi 22 pazienti. Sale a 34, quindi, il numero degli anziani contagiati (su 50), quasi tutti asintomatici e in isolamento, a cui si uniscono 7 dipendenti attualmente positivi.

Boom di anziani positivi rilevato ieri dall’Asl anche nella casa di riposo «Villa Azzurra» di Scisciano: sono 49 gli ospiti infetti, già posti in isolamento e per i quali sono stati attivati i piani terapeutici, mentre i dipendenti positivi al virus sono 5.

Escalation di positivi poi nell’Istituto «Padre Maria Girolamo Russo» di Saviano, dove gli anziani positivi al Covid sono 36 su 40 mentre i dipendenti sono 7. Anche in questo caso i pazienti sono paucisintomatici, isolati e monitorati dall’Asl.

Sotto attacco del virus, ancora, i centri di riabilitazione per disabili, come l’«Aias» di Cicciano, dove sono stati registrati nelle ultime 24 ore ben 46 positivi tra gli ospiti e 6 tra il personale sanitario. Come pure il centro «Don Orione» di Ercolano con una decina di positivi tra pazienti e operatori. A Meta infine sono dodici i casi di positività al Covid-19 riscontrati nella struttura assistenziale di Villa Simpliciano.

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio