Cronaca

Napoli, bimbo rischia di strozzarsi col cibo: salvato da un carabiniere

Momenti di paura a Napoli, in via dei Tribunali, pieno centro storico, un bambino ha rischiato di soffocare a causa di un pezzo di cibo andato di traverso mentre era al ristorante con i genitori, tutti turisti romani. Fortunatamente, in quel momento è passata una volante dei carabinieri, uno dei quali è riuscito a mettere in atto la manovra di Heimlich, salvando la vita del bambino.

Napoli, bimbo di soli 10 anni rischia di soffocare: salvato da un carabiniere con la manovra di Heimlich

Erano circa le 13 di oggi, martedì 25 agosto, quando il bambino, di dieci anni appena, era a tavola con i suoi familiari, tutti giunti da Roma per qualche giorno di vacanza nel capoluogo partenopeo. Improvvisamente, il bambino ha iniziato ad accusare difficoltà respiratorie mentre stava pranzando: un pezzo di cibo gli era andato di traverso, e lo stava soffocando.

Fortunatamente, in quel momento è passata una delle pattuglie della Stazione Carabinieri San Giuseppe che notando la scena è subito intervenuta per aiutare il bambino, prima che diventasse cianotico. Uno dei militari dell’Arma è riuscito ad effettuare subito la manovra di Heimlich, riuscendo così a far “espellere” al bambino il cibo che si era incastrato in gola. Tanta paura, ma nessuna conseguenza per il piccolo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio