Cronaca

Napoli, calo delle vendite del 10%: si spende poco

Ci si aspettava un aumento nelle vendite grazie all’arrivo dei saldi invernali e invece è il contrario: calo delle vendite del 10%.

NAPOLI. Con i saldi invernali non c’è stato alcun aumento delle vendite, anzi: «L’impressione è che la tendenza sia quella già evidenziata nel primo periodo della stagione autunno-inverno, e cioè di un 10% rispetto all’anno scorso». A spiegarlo è Pasquale Russo, direttore generale di Confcommercio Napoli e Campania. «Avevamo previsto una riduzione dei consumi generalizzati prima delle vacanze natalizie – afferma Russo – ma pensavamo di recuperare un po’ con i saldi. Al momento però non ci pare che ci sia stato alcun recupero».


negozi


La riduzione a cui fa riferimento il dg di Confcommercio Napoli è «quella generalizzata, che colpisce anche la nostra regione, e che è dovuta soprattutto al fatto che cominciamo a registrare un calo della fiducia da parte dei consumatori. L’indice di fiducia che registriamo come Confcommercio è già da qualche mese in calo». A questo va ad aggiungersi «un elemento che si sta storicizzando, e cioè che stanno cambiando le abitudini di consumo degli italiani e quindi le loro intenzioni di spesa, sempre meno rivolte al consumo dell’abbigliamento, delle calzature, l’elettronica anche se ancora regge. Le intenzioni di spesa degli italiani si stanno indirizzando verso un’altra tipologia di acquisti, che sono i viaggi e il benessere in generale».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio