Curiosità

Napoli campione d’inverno, giornale in Perù: “Mafia napolitana”

NAPOLI. Ha dell’incredibile il titolo scelto da Libero, il giornale peruviano che ha riportato così la notizia del Napoli campione d’inverno: “Mafia napolitana”. Sotto la discutibilissima apertura campeggia la foto di un esultante Marek Hamsik dopo il gol decisivo segnato a Crotone nell’ultima gara del girone d’andata.

Indignazione e denuncia

La prima pagina del giornale peruviano non è passata inosservata. La reazione arriva anche dagli ambienti politici partenopei, a partire dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che fa sapere: “Sarà il nome che spinge a scrivere titoli discriminatori verso Napoli e i napoletani, ma così come tante volte ha fatto il quotidiano Libero, anche il Libero peruviano, un giornale che si occupa di calcio e sport in genere, per celebrare il titolo di campione d’inverno ha utilizzato termini offensivi titolando Mafia napolitana l’articolo in cui si parla della vittoria a Crotone e del record di gol di Hamsik”.

Probabilmente l’assonanza tra il quotidiano italiano e quello peruviano è balzata all’occhio di tutti i napoletani che hanno letto questo titolo proveniente da oltreoceano.

“Ci sono tutte le condizioni per chiedere un risarcimento danni a chi ha scritto un titolo del genere – ha proseguito Borrelli, – che associa la parola mafia alla squadra che rappresenta Napoli e i napoletani nel Mondo. Il team di avvocati che i Verdi hanno messo a disposizione per contrastare offese come queste sta già lavorando alla denuncia perché bisogna smetterla di subire cose del genere senza reagire e siamo pronti a denunciare anche i tifosi dell’Atalanta che, al San Paolo, hanno esposto l’immagine di Lombroso per richiamare le sue assurde teorie sull’inferiorità e la violenza dei meridionali rispetto ai settentrionali”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button