Cronaca

Napoli: condannato in Appello Enrico Coscioni, ex consigliere per la sanità del governatore De Luca

Condannato a 2 anni con pena sospesa per tentata violenza privata continuata

Enrico Coscioni, ex consigliere per la Sanità del presidente della Regione Campania, è stato condannato dalla Corte di Appello di Napoli (seconda sezione, presidente Grassi) a due anni di reclusione (pena sospesa) per violenzaprivata tentata e continuata, aggravata dall’abuso di potere.

Pressioni su manager, condannato in appello Enrico Coscioni

Il sostituto procuratore generale Maria Di Addea aveva chiesto una condanna a 4 anni nei confronti di Coscioni, per tentata concussione e, in subordine, la riqualificazione del reato in tentata violenza privata che è stato riconosciuto sussistente dai giudici di secondo grado. Coscioni venne coinvolto in un’indagine della Procura di Napoli che puntava a fare luce su presunte pressioni esercitate nei confronti di tre manager della sanità campana per indurli a dimettersi.

In primo grado venne assolto, con la formula “il fatto non sussiste”, dal collegio C della IV sezione penale del Tribunale di Napoli, con un verdetto emesso nel dicembre 2018. La Procura, però, impugnò la sentenza e presentò ricorso in appello.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio