Cronaca

Napoli, controlli a tappeto in stazione centrale

NAPOLI. Controlli a tappeto in stazione centrale. Nel weekend ci sono stati molti controlli di sicrezza effettuati dalla Polizia Ferroviaria per la Campania.

Napoli, controlli in stazione centrale

Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania ha intensificato in questo weekend i controlli di sicurezza. La polizia ha così intensificato i controlli e la vigilanza nelle principali stazioni ed a bordo dei convogli. Si sono infatti verificati degli arresti per evasione durante un servizio di scorta ad un Intercity partito da Napoli e diretto a Roma.


stazionenapolicentrale


La minaccia agli agenti

Tramite il palmare in dotazione alla ferroviaria, hanno inserito il nominativo nella banca dati Sdi, ed hanno  verificato in tempo reale che il Procia, oltre ad annoverare numerosi precedenti di polizia, era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in Scafati e quindi non poteva trovarsi a bordo del treno.

Dichiarato in arresto per evasione, dopo le formalità di rito, è stato associato preso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale a disposizione dell’A.G. procedente. Minaccia gli addetti di R.F.I. con un paio di forbici: arrestato.

Altri arresti

Durante i controlli di sicurezza attuati nella stazione di Napoli Centrale mediante il dispositivo di restringimento degli accessi in corrispondenza dei varchi presidiati dalle pattuglie della Polfer è stato arrestato in flagranza un quarantenne ghanese responsabile di aggressione ai danni di personale ferroviario. In particolare gli agenti della Polfer hanno notato due dipendenti di RFI che indicavano una persona di colore poco distante che, in precedenza per guadagnare l’accesso al treno aveva prima cercato con forza di oltrepassare il blocco e successivamente estratto un paio di forbici dalla tasca puntandole contro di loro e minacciandoli.

Gli operatori Polfer hanno avvicinato il soggetto invitandolo a togliere le mani dalle tasche ed a mostrare il contenuto, ma l’uomo ha proseguito nel suo atteggiamento violento ed aggressivo, spintonando violentemente con colpi alle braccia ed al torace, i poliziotti che sono riusciti con molta fatica a bloccarlo, rinvenendo nella tasca dei jeans indossati dall’uomo le forbici che aveva utilizzato per minacciare i ferrovieri che gli sono state immediatamente sottratte e sequestrate.

L’aggressore

L’aggressore, identificato come Kyere Francis, è stato dichiarato in stato di arresto per  resistenza e minaccia a incaricato di pubblico servizio e resistenza e lesioni personali dolose aggravate a pubblico ufficiale mentre gli agenti operanti, a causa dei colpi ricevuti, sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche presso il locale nosocomio “Loreto Mare” e giudicati guaribili in gg.7 s.c..

Sottoposto a giudizio con rito direttissimo Kyere è stato condannato a mesi 9 e giorni 20 di reclusione. Sempre nel corso dei controlli di sicurezza nella stazione di Napoli Centrale sono stati denunciati due senegalesi, O.M. e F.M.  trovati in possesso  di materiale contraffatto.

Il sequestro

Ingente il quantitativo di capi d’abbigliamento, calzature e accessori riportanti marchi contraffatti di famose case produttrici e di DVD e CD‎ sottoposti a sequestro. Complessivamente sono stati conseguiti i seguenti risultati: due persone arrestate; 2.770 persone identificate; 985 bagagli a seguito di viaggiatori controllati; 64 treni scortati; 13 persone deferite all’Autorità Giudiziaria; 50 sanzioni amministrative; 19 sequestri;  sette fotosegnalamenti; due minori rintracciati e riaffidati agli aventi potestà.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio