Napoli, al via la demolizione della Vela Verde, de Magistris: “Scampia batte Gomorra tre a zero”

napoli-demolizione-vela-verde

Napoli al via la demolizione della Vela Verde a Scampia. L'intervento di demolizione durerà circa 40 giorni. Realizzate negli anni '80, su progetto di Franz

Napoli al via la demolizione della Vela Verde a Scampia. L’intervento di demolizione durerà circa 40 giorni. Realizzate negli anni ’80, su progetto di Franz di Salvo, il complesso delle Vele era originariamente composto da 7 edifici (a corpo doppio), collocati su due lotti diversi: il lotto L, che ne accoglieva tre, e il lotto M, sul quale ne furono realizzati quattro.

Napoli, al via la demolizione della Vela Verde

La demolizione delle tre Vele del lotto L (Vele F, G, H) è avvenuta in tre distinti momenti, con gli abbattimenti del 1997, del 2000 e del 2003. Il progetto Re-Start Scampia prevede, nella prima fase, l’abbattimento, sul lotto M, delle Vele A, C, D e la rigenerazione della Vela B. A tutt’oggi, sono stati trasferiti nei nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica piu’ di 800 nuclei familiari. L’ultimo trasferimento ha riguardato gli abitanti della Vela A nei nuovi alloggi (124) realizzati lungo via Gobetti.

Il commento del sindaco de Magistris

“Scampia batte Gomorra tre a zero.Per anni questa zona è stata equiparata a Gomorra. C’è stata lotta e dignità dei cittadini di Scampia ed una bella pagina di collaborazione tra Governo e amministrazione”.

TAG