Cronaca

Napoli, detenuto tenta di impiccarsi nel carcere di Secondigliano

Un cittadino straniero, detenuto nel carcere di Secondigliano a Napoli, ha tentato di impiccarsi: è stato salvato dalla polizia penitenziaria.

Tenta di impiccarsi mentre sconta la pena in carcere

Ha tentato il suicidio cercando di impiccarsi con una corda rudimentale ma alla fine è stato salvato dagli agenti della Polizia penitenziaria. È successo giovedì scorso a uno straniero detenuto nel carcere di Secondigliano.
È quanto emerge da un comunicato del segretario nazionale del sindacato Si. N. A. P. Pe, Luigi Vargas: «Il sistema penitenziario – afferma il sindacalista – ultimamente sta attraversando il periodo più buio degli ultimi anni anche per quanto riguarda le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria, per il numero considerevole di suicidi e tentativi ed eventi critici in aumento negli ultimi anni».
Vargas chiede al ministro della Giustizia di far “invertire la rotta al sistema assumendo provvedimenti tangibili ed efficaci per la regione Campania, dove a causa di un perdurante immobilismo i penitenziari versano in condizioni inaccettabili dovute al sovraffollamento e alla carenza di risorse”.
A Secondigliano, dove “è stata superata la soglia del 140 per cento”, i posti regolamentari, stando ai numeri forniti dal ministero della giustizia, “sono 1020, ma i reclusi sono oltre 1400”. «Di contro – afferma Vargas – è allarmante la gravissima carenza negli organici dei vari ruoli della Polizia Penitenziaria con una pianta organica falcidiata a seguito della legge Madia».
Il sindacalista conclude con un “plauso agli agenti di polizia penitenziaria in servizio presso le strutture territoriali”. Questi, infatti, “con dedizione, professionalità e accortezza evitano, nonostante le difficili condizioni, maggiori e più gravi conseguenze, continuando a garantire uno standard di ordine di sicurezza che costituisce condizione imprescindibile per il proficuo lavoro di tutti gli operatori penitenziari. In particolare quest’ultimo evento critico è stato scongiurato grazie all’efficace e rapido intervento degli ispettori di sorveglianza e degli agenti che con la loro professionalità e senso del dovere hanno evitato l’ennesima tragedia”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio