Cronaca

Vuoi fare lo spazzino? A Napoli devi conoscere Maneskin, TikTok e dialetto

Napoli, Maneskin e Maradona tra le domande del concorso da spazzino. Nella batteria di 5.400 quesiti le domande di musica sono tante

Curiosità e un pizzico di polemica per le domande del concorso da spazzino Napoli. Asìa, la società partecipata del Comune di Napoli, ha bandito un concorso per trovare 500 nuovi operatori ecologici. Chi punta ad uno di questi posti, dovrà saper rispondere a diverse domande, tra cui “chi ha vinto il Festival Eurovision edizione 2021” (ovvero i Maneskin) e sapere che TikTok non è un browser.


napoli-domande-concorso-spazzino-maneskin


Napoli, le “strane” domande del concorso da spazzino

Non basterà, infatti, avere conoscenze di base del diritto (Costituzione Italiana, Codice dell’Ambiente e della Strada), ma dovrà anche conoscere il nome di Jack Sparrow, celebre capitano della saga de ‘I pirati dei Caraibi’. Non potevano mancare domande relative alla cultura napoletana, dal calcio alla musica: meglio prepararsi su chi ha vinto più mondiali di calcio tra Pelé e Diego Armando Maradona. Ma non basta: può tornare utile anche ripassare la discografia di Pino Daniele: la domanda 164, infatti, riguarda la sua celebre “Napule è”, dal 2015 inno ufficiale della Società Sportiva Calcio Napoli.

E non è finita qui: alcune domande riguardano anche il folklore. Ad esempio, c’è una domanda sul significato di caccavella, strumento musicale tipico della cultura napoletana, oggetto anche di una celebre canzonetta cantata da Nino Taranto.


napoli-domande-concorso-spazzino-maneskin


Tutte le domande

Nella batteria di 5.400 quesiti le domande di musica sono tante e spaziano da Modugno, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Ligabue e Jovanotti, a Raffaelle Carrà, Emma Marrone e Noemi, solo per citarne alcuni. Accanto a chimica, fisica, storia e grammatica, ci sono poi anche le domande di cultura culinaria più esotica, come sull’hosomaki, piatto tipico del sushi giapponese. Ci sarà tempo fino all’11 settembre per consultare la banca dati online dei quiz. Le prove scritte partiranno il giorno dopo, al padiglione 10 della Mostra d’Oltremare come riportato da Fanpage.

Articoli correlati

Back to top button