Cronaca

Napoli, don Giustino Russolillo di Pianura proclamato santo: riconosciuto il miracolo

Don Giustino Russolillo, conosciuto come “il Santo di Pianura", sarà proclamato ufficialmente Santo. Riconosciuto il miracolo

Don Giustino Russolillo, conosciuto come “il Santo di Pianura”, quartiere della periferia occidentale di Napoli in cui è nato, sarà proclamato ufficialmente Santo. Papa Francesco ha infatti riconosciuto il miracolo attribuito al prelato, dando così il via all’iter di canonizzazione

Don Giustino Russolillo di Pianura proclamato santo

La notizia è arrivata dopo l’esito dell’udienza che Papa Francesco ha concesso al cardinale designato Marcello Semeraro, neo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’udienza il Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione del beato Giustino Maria Russolillo, fondatore della Società delle Divine Vocazioni e della Congregazione delle Suore delle Divine Vocazioni.

Chi era padre Russolillo

Nato a Pianura il 18 gennaio 1891, padre Russolillo è stato proclamato beato da Papa Benedetto XVI il 7 maggio 2011. Nel 1913 fondò una congregazione religiosa per aiutare i ragazzi privi di mezzi finanziari a diventare sacerdoti: nacquero così i Padri Vocazionisti, le Suore Vocazioniste e l’Istituto secolare delle Apostole Vocazioniste della Santificazione Universale.

Fu inoltre parroco della chiesa di San Giorgio Martire fino alla morte avvenuta il 2 agosto 1955. Dopo l’inaugurazione lo scorso luglio della stazione Eav dedicata al beato, dove l’artista Luca Danza ha realizzato due murales ispirati alla figura del religioso, ecco la notizia che tutti aspettavano.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto