Cronaca

Napoli, emergenza vaccini: caos in una scuola

Vaccinazioni nell’istituto comprensivo e Scuola dell’infanzia Leopardi: la Asl Napoli 3 sud da ieri è presente nel plesso di Torre Annunziata per verificare l’esatto numero di bambini privi di copertura vaccinale obbligatoria.

Boom di non vaccinati in una scuola di Torre Annunziata

Su 59 casi segnalati sono emerse in effetti 36 posizioni da regolarizzare in quanto gli altri erano già in possesso della prenotazione per effettuare la profilassi vaccinale. Tutti, tranne un paio di casi, avevano comunque già effettuato la prima dose e devono completare il ciclo con la seconda e terza dose da somministrare per esavalente e contro morbillo, parotite e rosolia.

«Il direttore del dipartimento materno infantile della Asl – avverte il responsabile del programma vaccinale della Regione Campania Pietro Buono – si è recato personalmente in quella scuola predisponendo anche la possibilità di accettare adesioni e di somministrare direttamente in loco, con gli addetti del centro vaccinale del distretto e garantendo la catena del freddo ai vaccini, le dosi mancanti nel ciclo. Opzione che poi è stata accantonata in quanto i genitori hanno trovato più comodo recarsi di persona, da qui al prossimo mese. Presso il distretto con una prenotazione già raccolta».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio