Cronaca

Evasione Iva, sequestro di 74 milioni di euro a 19 società di logistica

La Guardia di Finanza di Bologna ha emesso due decreti di sequestro preventivo per 74 milioni di euro (costituenti illecito profitto da evasione Iva e crediti fiscali fittizzi) a carico di 19 società di logistica. Le operazioni sono state svolte anche in provincia di Napoli.

Evasione Iva e crediti fiscali fittizzi, sequestro preventivo per 19 società di logistica

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna ha sequestrato preventivamente 74 milioni di euro (costituenti illecito profitto da evasione Iva e crediti fiscali fittizzi) a carico di 19 società operanti nei settori della logistica e del facchinaggio.

Le misure cautelari sono l’epilogo di un’articolata indagini che ha consentito di intercettare e disarticolare un meccanismo di somministrazione illecita di manodopera perpetrato da un noto consorzio felsineo, attraverso uan rete di società consorziate “spurie”, attive in diverse città: Bologna, Burago di Molgora (MB), Cardito, Castel Maggiore (Bologna), Cesena, Melito di Napoli, Napoli, Nola, Piacenza e Roma.

Le indagini

È stato accertato che le società – fraudolentemente interposte tra il reale datore di lavoro e i dipendenti- oltre a rivelarsi inadempienti al versamento delle imposte, avevano compensato debiti tributari illecitamente con corrispondenti crediti inesistenti. Un’evasione di Iva per 39 milioni di euro, perpetrata attraverso un giro di fatture false, ammontanti a 250 milioni di euro circa e un’indebita compensazione di crediti fittizi per 36 milioni di euro. Denunciate, inoltre, 44 persone: sottoposti a sequestro ingenti disponibilità finanziare, diversi immobili e partecipazioni societarie per un valore di oltre 9 milioni di euro. Sequestrati inoltre lo stesso consorzio e 2 società collegate.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio