Cronaca

Napoli, il paradosso della disoccupazione: Fincantieri, “Non troviamo operai”

In un periodo dove il tasso di disoccupazione sopratutto al Sud è molto elevato, a Napoli arriva il paradosso. L’azienda italiana leader nella costruzione di navi “Fincantieri”, non riesce a reperire personale.

Fincantieri, “Non troviamo operai”

«Oggi Fincantieri trova difficoltà nel reperire personale, avremmo bisogno di duemila addetti per il cantiere di Monfalcone che non riusciamo a trovare». Le parole di Marco Grillo, responsabile delle risorse umane dell’azienda italiana leader nella costruzione di navi, risuonano come un’amara beffa nell’aula consiliare di Castellammare dove si sta celebrando la prima giornata di «Porto Aperto».

Il dirigente Fincantieri ricorda la fama del cantiere stabiese per la presenza dei maestri d’ascia, esperti artigiani nella lavorazione e curvatura del legno. «Oggi questo cantiere strutturalmente più debole va potenziato – prosegue Grillo – qui c’è lavoro fino al 2026 grazie alla Marina Militare, ma già sono in produzione navi larghe 41 metri. A Castellammare la piattaforma arriva a 38, per questo il prossimo passo sarà creare non un bacino di carenaggio ma una piattaforma mobile sorretta da carrelli che ci permetta di costruire le navi del futuro». Un piano di investimenti per il solo stabilimento stabiese da 110 milioni di euro, di cui 40 a carico dell’azienda e 70 che dovrebbero arrivare da governo e istituzioni locali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio