Cronaca

Napoli, in lista d’attesa per tumore al polmone la chiamano dopo 6 anni

In lista d'attesa per un tumore, viene convocata dopo 6 anni: caso a Napoli dove una anziana era in attesa dal 2016

Una donna in lista d’attesa per un tumore è stata convocata dopo sei anni. Succede all’ospedale Monaldi dove sono scattate le procedure di pulizia delle vecchie liste di attesa, ferme da tempo a causa del Covid. È la storia di una 85enne napoletana, in lista di attesa per operare un tumore dal 2016 come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Napoli, in lista d’attesa per un tumore viene convocata dopo 6 anni

La figlia della paziente su Facebook ha raccontato: “Nel 2016 a mia madre fu diagnosticato un carcinoma al polmone  e diedi il mio numero come riferimento. Nei giorni scorsi ho avuto una telefonata da un numero di rete fissa. Volevano sapere se mia madre avesse ancora bisogno dell’intervento. Ho pensato ad uno scherzo, poi visti i troppi dettagli conosciuti dal mio interlocutore ho capito che si trattava di una chiamata vera. Mi hanno informata del fatto che stavano scorrendo tutte le vecchie liste di attesa.

Mia madre aveva all’epoca 79 anni, fece una prima biopsia ma non ricordo dove. Poi ci rivolgemmo alla pneumologia del Monaldi e da qui alla Chirurgia toracica per valutare l’asportazione di quella lesione. In realtà ad una successiva rivalutazione mia madre risultò inoperabile ed è stata in questi anni curata con la radioterapia”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio