Cronaca

Napoli-Liverpool, durante l’intervallo i tifosi partenopei cantano “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta”

La canzona che inneggia all'imminente eruzione del vulcano e alla distruzione della città, pubblicata sulla piattaforma musicale, è stata centro di polemiche negli scorsi giorni tanto da essere rimossa subito

Durante l’intervallo nella serata di ieri, del match Napoli-Liverpool, allo stadio Diego Armando Maradona i tifosi partenopei cantano la canzone uscita sulla piattaforma Spotify: “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta”. La canzona che inneggia all’imminente eruzione del vulcano e alla distruzione della città, pubblicata sulla piattaforma musicale, è stata centro di polemiche negli scorsi giorni tanto da essere rimossa subito.

Napoli-Liverpool, i tifosi cantano la canzone uscita su Spotify

Ha fatto discutere la canzone di dubbio gusto e fuori luogo apparsa sulla piattaforma musicale: caricata dall’utente Ultras United. Il titolo si intitolava “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta” e non era altro che il coro ultras che inneggia all’eruzione del vulcano sulle note della più celebre canzone “Freed from desire”.

Ma se da una parte sono sorte le polemiche, i tifosi per ironizzare, durante l’intervallo nel match di Champions League andata in scena nella serata di ieri hanno, hanno cantato proprio quel brano.

Spotify, coro contro Napoli diventa un brano: “Vesuvio erutta”

Ancora nascono episodi di violenza e razzismo, soprattutto in ambito calcistico, seppur condannati dalla Lega e dalle varie dirigenze calcistiche. I cori d’incitamento al Vesuvio ad eruttare, che ormai ogni partita riempie il rettangolo di gioco creando scompiglio tra le compagini di tifosi ospiti e locali, decidono di diffondersi anche al di fuori del semplice tifo domenicale.

L’intervento

A segnalare quanto questa forma di razzismo stia sfuggendo dalle mani di grandi e piccini che si sono affacciati a questa passione è stato Arturo Minervini, vicedirettore di Tuttonapoli, noto sito d’informazione calcistica.

“Diverse segnalazioni arrivano in queste ore dai tifosi del Napoli sui canali social. Sulla piattaforma mondiale Spotify, infatti, risulta presente il brano “Vesuvio Erutta, tutta Napoli distrutta” uno dei beceri cori indirizzati da molte tifoserie contro i napoletani. Diversi tifosi azzurri si stanno mobilitando per la rimozione di un testo agghiacciante, che sicuramente non dovrebbe essere presente su una piattaforma che raggiunge milioni di persone, anche minorenni. In allegato uno screen”, scrive su Facebook. Il brano, a quanto pare, riprende la celebre canzone di Bob Sinclair “Freed from desire”, riportandola con un testo a dir poco vergognoso.

La polemica

Sul web insorge la polemica da parte di tifosi, cittadini napoletani in generale, e professionisti del mondo del calcio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio