Cronaca

Napoli, maestre rifiutano gli incarichi nelle scuole materne: ne mancano 63

Nelle scuole materne e negli asili nido del Comune di Napoli le maestre rifiutano gli incarichi a tempo determinato

A Napoli, le maestre rifiutano gli incarichi a tempo nelle scuole materne e negli asili nido del Comune. Mancano ancora 63 maestre di sostegno a tempo determinato. I contratti ridotti da 6 a 4 ore. Su 900 maestre chiamate hanno detto di sì solo in 39. Difficile in queste condizioni, riuscire a garantire il servizio negli asili nido e il tempo pieno a scuola per i bimbi disabili, se non si recluteranno altre insegnanti a breve. Oggi convocate altre 500 maestre.

Napoli, maestre rifiutano gli incarichi nelle scuole materne: ne mancano 63

Una corsa contro il tempo. Il Comune dopo le convocazioni fatte negli scorsi giorni domani convocherà altre 500 insegnanti per cercare di riempire tutte le caselle vacanti. Una carenza di maestre di sostegno che si avverte soprattutto in alcune Municipalità, come la X di Bagnoli-Fuorigrotta. “La questione è urgente – commenta Agostino Anselmi – in quanto le criticità di organico rischiano di compromettere seriamente l’offerta educativa per l’anno scolastico appena iniziato”. Secondo Anselmi, “la scarsa disponibilità da parte degli idonei delle graduatorie nazionali e locali, di accettare contratti a tempo determinato nei profili di educatrici asili nido e maestre di scuola dell’infanzia è dovuta principalmente ad una politica finora miope e ostinata nel proporre condizioni contrattuali e lavorative precarie”.

Parla Anselmi

“Da anni – prosegue Anselmi – la Cisl Fp richiama la necessità di un vero reclutamento del personale per gli Asili Nido e la Scuola dell’infanzia della provincia a fronte di una richiesta che cresce in modo esponenziale di anno in anno. ”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio