Cronaca

Napoli, McDonald’s a rischio chiusura: sversamento di rifiuti

Il McDonald’s di piazza Garibaldi a Napoli rischia la chiusura. Per la seconda volta in dieci giorni i vigili hanno scoperto uno sversamento di rifiuti senza effettuare la differenziata. Scatta la multa e, stavolta, anche la segnalazione agli uffici della polizia amministrativa che potrebbero decidere di rendere più severa la sanzione comminando anche alcuni giorni di chiusura forzata al locale.

McDonald’s rischia la chiusura

La sanzione al McDonald’s di piazza Garibaldi è arrivata nel corso di una vasta operazione effettuata in maniera congiunta dagli uomini dell’unità operativa Tutela Ambientale guidata dal Capitano Enrico del Gaudio e da quelli dell’unità operativa del Vomero guidati dal capitano Gaetano Frattini che in questi giorni svolge anche le funzioni di comandante della polizia municipale in sostituzione di Ciro Esposito.

Il blitz

L’operazione si è svolta al Vasto e i controlli sono stati estesi a decine di locali della zona. In piazza Garibaldi la polizia municipale ha intercettato il personale della famosa catena fast food mentre sversava sacchi con rifiuti misti, carta, plastica e organico senza rispettare la differenziata. Per il McDonalds si tratta di una questione difficile da gestire: ai clienti viene chiesto di svuotare autonomamente i vassoi alla fine del pranzo ed è quasi impossibile verificare che ognuno utilizzi il contenitore giusto nel quale depositare i propri rifiuti, sicché alla fine della giornata è possibile che nei sacchi ci sia materiale non differenziato.
La legge, però, prevede che la differenziata venga rigorosamente rispettata e anche in questo caso la polizia municipale è stata inflessibile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio