Cronaca

Napoli, allarme dei medici di famiglia: “Altro che Cardarelli, abbiamo 200 visite al giorno”

Il sindacato sollecita maggiore programmazione e finanziamenti. Difficoltà registrate anche nella medicina di base, non solo nelle strutture

Napoli, allarme dei medici di famiglia: “Altro che Cardarelli, abbiamo 200 visite al giorno”. I medici della Federazione italiana medici di famiglia lanciano un appello.

Caso Cardarelli, a Napoli anche medici di famiglia in affanno

Luigi Sparano e Corrado Calamaro, della Fimmg, lanciano un allarme sulle condizioni di una medicina del territorio ormai strangolata da tagli e carenze. “Le immagini del Cardarelli sono effettivamente immagini che fanno male al cuore, ma fa ancora più male conoscere ciò che non si vede sui giornali o alla televisione. Parlo delle difficoltà che ogni giorno centinaia di medici di medicina generale devono vivere nel tentativo di dare risposta alle migliaia di chiamate” dichiarano.

Molte richieste giornaliere

I due rappresentanti spiegano che per loro è la quotidianità far fronte a 200 richieste di assistenza al giorno.
Il sindacato sollecita aiuti e finanziamenti. “Per ogni 100 medici di famiglia sono finanziati sul nostro territorio appena il 15% degli infermieri, e solo il 60% dei medici di medicina generale ha modo di avvalersi di un collaboratore di studio” concludono.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio