Cronaca

Napoli, migliora il primo paziente covid trattato con gli anticorpi monoclonali

Il paziente è un uomo di 57 anni, ricoverato all'Ospedale del Mare di Ponticelli

Napoli, migliora il primo paziente covid trattato con gli anticorpi monoclonali in Campania: il caso si riferisce ad un uomo di 57 anni, ricoverato all’Ospedale del Mare di Ponticelli, con patologie croniche gravi come diabete e ipertensione, e sottoposto a dialisi.

Migliora il primo paziente covid trattato con anticorpi monoclonali in Campania

Ieri in Campania, per la prima volta, un paziente covid è stato trattato con anticorpi monoclonali: oggi, dall’Ospedale del Mare di Ponticelli, dove l’uomo è ricoverato, fanno sapere che, nonostante un “quadro estremamente complesso”, il paziente “è oggi in netto miglioramento”.

Cosa sono gli anticorpi monoclonali

Gli anticorpi monoclonali sono proteine prodotte in laboratorio che imitano la capacità del sistema immunitario di combattere antigeni nocivi come i virus. All’inizio di febbraio anche l’Aifa ha autorizzato l’utilizzo di 2 anticorpi monoclonali, quelli prodotti da Regeneron e da Eli Lilly.

Anche allo Spallanzani anticorpi monocolonali per i positivi

Anche allo Spallanzani di Roma stanno per iniziare le terapie con anticorpi monoclonali per i pazienti con Covid 19. A renderlo noto è la direzione sanitaria dell’ospedale di Roma, precisando che “tali farmaci saranno somministrati a persone con diagnosi di Covid in fase iniziale di malattia che non necessitano di ricovero in ospedale, ma con particolari condizioni di aumentato rischio di peggioramento clinico“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio