Cronaca

È morta Giulietta Sacco, addio alla regina di cantaNapoli

Napoli in lutto, è morta Giulietta Sacco: addio all'amata cantante originaria di Maddaloni. Cantò al fianco di Mario Merola

Lutto a Napoli: è morta all’età di 78 anni Giulietta Sacco, regina di cantaNapoli, spesso definita come «l’Amalia Rodriguez» italiana per l’attitudine del suo canto. È deceduta nella tarda serata di ieri, lunedì 11 aprile, dopo un ricovero in ospedale iniziato il 2 aprile come riportato da Il Mattino.

Napoli in lutto, è morta Giulietta Sacco

Storica la sua partecipazione al Festival di Napoli nel 1969, accanto a Mario Merola con cui interpretò Abracciame. Tanti altri i successi interpretati da Giulietta Sacco, come Tarantella sorrentina Dicintincelle. Ha lavorato anche con Nino D’Angelo, il quale ha composto per lei quattro brani inediti. Negli ultimi anni, purtroppo, a causa di diversi problemi di salute si era dovuta allontanare dalle scene.

Il rapporto con Renzo Arbore

Per Renzo Arbore era la “regina dei mandolini”, riferendosi ai suoi lp degli anni Settanta soprattutto al repertorio «sorrentino», per Claudio Villa era «la Mina del Sud». E fu proprio la signora Mazzini a dirle: “Cara Giulietta riguardati la tua voce che è un dono di dio, tu non hai due corde vocali, ma due collier di diamanti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio