Cronaca

Napoli, è morto Franco Pontone: storica figura politica, aveva 92 anni

Franco Pontone è morto: Napoli dice addio alla storica figura della politica di destra che ha fatto parte anche del Parlamento in qualità di senatore.

Addio a Franco Pontone

Lutto a Napoli, dove è morto Franco Pontone, storica figura politica della destra italiana. Nato proprio del capoluogo campano, negli anni sessanta Pontone è stato impegnato con le organizzazioni giovanili universitarie per poi dedicarsi al Msi-Dn.

Proprio con questi partiti, Pontone fu eletto consigliere comunale di Napoli nel 1975, guidando l’opposizione della destra all’amministrazione del sindaco comunista Maurizio Valenzi.

Successivamente fu consigliere regionale della Campania e poi segretario regionale. La svolta nel 1987, quando entrò a far parte del Parlamento in qualità di senatore per ben 7 legislature, fino al 2013. Nel suo impegno al Senato vale la pena ricordare il disegno di legge per istituire la Festa dei nonni, approvato nel 2005.

Dal punto di vista politico, attraversò tutta l’evoluzione della destra, passando ad An, dove assunse la carica di tesoriere, quindi al Pdl. Seguì per un breve periodo Gianfranco Fini nell’esperienza di Futuro e libertà, prima di far ritorno al Pdl.

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button