Cronaca

Napoli, chiazza di nafta in mare a Mergellina

Enorme chiazza di nafta si è presentata nel mare di Mergellina a Napoli. Secondo la Capitaneria di Porto non è da escludere che la scia di idrocarburi sia arrivata dal largo e possa essere il risultato di un lavaggio delle cisterne di una nave.

Napoli, enorme chiazza di nafta in mare

Riflessi bluastri, violacei, fosforescenti ed un tanfo persistente. Ecco come si presentano questa mattina le acque di Mergellina, tra il molo Luise e gli ormeggi situati di fronte. Non è da escludere che la scia di idrocarburi sia arrivata dal largo e possa essere il risultato di un lavaggio delle cisterne di una nave. Sul posto sono presenti in questo momento uomini della Capitaneria di Porto e tecnici dell’Arpac.

Si cerca di capire quali sono le cause dello sversamento, sicuramente non riconducibile alla perdita del motore di una singola imbarcazione. Il gestore del molo esclude che il problema possa essere stato determinato dal lavaggio dei serbatoi dell’imbarcadero: “In questo momento sono vuoti e abbiamo effettuato l’ultima pulizia ad ottobre secondo le procedure previste”.

“Secondo alcuni uomini della Capitaneria di Porto non è da escludere che la scia di idrocarburi sia arrivato dal largo e possa essere il risultato di un lavaggio delle cisterne di una nave o di una perdita di carburante dai serbatoi della stessa.

“Per accertare la provenienza – dice un tecnico dell’Arpac – servirebbe uscire con mezzi nautici, ammesso che ci sia ancora traccia al largo e che da lì arrivi la chiazza, oppure sorvolare l’area con un drone”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio