Cronaca

Napoli, blackout all’Ospedale del Mare: circa 10mila cartelle cliniche perse

Napoli, blackout informatico all'Ospedale del Mare: circa 10mila cartelle cliniche perse, l’assistenza sanitaria dal 1 gennaio, è “sparita”.

A Napoli si è verificato un blackout informatico all’Ospedale del Mare, circa 10mila cartelle cliniche perse, l’assistenza sanitaria dal 1 gennaio, è “sparita”. Non c’è più traccia di referti, diagnosi, ricoveri e terapie realizzate tra le mura ospedaliere.

Napoli, blackout all’Ospedale del Mare: circa 10mila cartelle cliniche perse

Tutta l’assistenza sanitaria fornita dall’Ospedale del Mare a partire dal primo gennaio 2021, è “sparita”. Non c’è più traccia di almeno 10mila cartelle con referti, diagnosi, ricoveri e terapie realizzate tra le mura ospedaliere fino allo scorso 7 ottobre, data in cui era stato ripristinato il funzionamento della rete telematica andata in tilt pochi giorni prima, in seguito al violento temporale che danneggiò i dispositivi informatici aziendali, il 5 ottobre. Nell’archivio digitale del presidio di Ponticelli c’è un “vuoto” di nove mesi di cure e assistenza ambulatoriale. I dati, non compaiono più all’interno dell’archivio digitale dal giorno in cui i computer sono andati in tilt e nelle cartelle cliniche relative a quel periodo sono presenti solo i dati anagrafici dei pazienti registrati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio