Cronaca

Napoli, passeggero vip sbaglia imbarco e il traghetto cambia rotta: 2mila euro di multa

Maxi sanzione in arrivo per la Caremar, il traghetto partito da Napoli che ha cambiato rotta dopo lo sbaglio di imbarco di un passeggero vip.

Multa per il traghetto che ha cambiato rotta per un passeggero vip

Costerà una sanzione di duemila euro il ritorno a Napoli del «Fauno» per far sbarcare i due passeggeri che non dovevano andare a Capri ma a Ischia. Il comandante Arrigo Pasquetti, capo dell’Ufficio tecnico della Capitaneria di porto di Napoli, ha immediatamente applicato l’articolo 20 del l’ordinanza che disciplina gli attracchi e provveduto a notificare il provvedimento alla compagnia. «Il comandante del Fauno – spiega Pasquetti – si è reso conto del problema prima di uscire dal porto e ha chiesto di tornare in banchina. In quel momento era in manovra una nave da crociera e gli abbiamo imposto di uscire in avamporto prima di rientrare alla Calata di Massa. Ci risulta, comunque, che durante la rotta il Fauno ha recuperato diversi minuti e l’arrivo a Capri è avvenuto solo con venti minuti di ritardo sulla tabella oraria».

Un errore. Il presidente di Caremar, Roberto Liguori lo ammette subito: «Si è trattato di un deprecabile errore commesso dal nostro personale all’imbarco. Erano in partenza simultaneamente una corsa per Capri e una per Ischia. Si era accumulato già qualche minuto di ritardo e, probabilmente, nella fretta di recuperare non è stato verificato il biglietto. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio con gli spazi a disposizione per garantire il miglior servizio possibile. Ci dispiace per i disagi, ma la scelta di rientrare è stata legata al fatto che i due passeggeri sarebbero dovuti tornare a Napoli e non avrebbero più avuto la possibilità di imbarcarsi per Ischia. Trattandosi di due persone anziane è stato ritenuto giustificabile il ritorno in banchina».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio