Cronaca

Napoli, inaugurata la pensilina del bus dedicata a Leopardi

È stata inaugurata a Napoli la prima pensilina del bus dedicata a Giacomo Leopardi. È la prima fermata di un autobus dedicata ad un poeta ed è poco distante dalla casa dove il grande artista romantico visse a Napoli nell’Ottocento, in via Santa Teresa degli Scalzi. Una lodevole iniziativa quella della III Municipalità Stella-San Carlo.

Napoli, inaugurata la pensilina del bus dedicata a Giacomo Leopardi

Oggi, 15 giugno 2023 in occasione dell’anniversario della morte di Giacomo Leopardi, alla fermata 3116 in via Teresa degli Scalzi, è stato esposto il contratto di affitto dall’appartamento di Vico del Pero, dove il poeta ha vissuto gli ultimi due anni.

In questo modo, la pensilina è stata trasformata in una vera e propria opera d’arte. La struttura è stata abbellita con due gigantografie dell’antico documento d’archivio esposte e didascalie che illustrano brevemente il significato del testo e indicano la casa dove Leopardi visse per due anni negli anni ’30 dell’Ottocento.

La fermata, inoltre, ha delle funzioni smart: è possibile, infatti, ricaricare lo smartphone e – tramite un QR Code – avere maggiori informazioni sul poeta. distante c’è anche una panchina pubblica, sulla quale compare una targa di ottone dedicata a Leopardi.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio