Lavoro

Napoli ai primi posti nella classifica del mercato del lavoro in Italia

Nel nostro Paese gli annunci di lavoro sono sempre di più dopo la crisi del mercato che è stata accentuata dagli effetti della pandemia da coronavirus

Nel nostro Paese gli annunci di lavoro sono sempre di più dopo la crisi del mercato che è stata accentuata dagli effetti della pandemia da coronavirus. A livello statistico, infatti, cresce il numero di posizioni aperte per cui ci si può candidare in base ai titoli di studio, alle abilità e alle competenze di cui si è in possesso. Prendendo in esame i dati su scala nazionale, si scopre che le province migliori sono quelle del Nord, con Bologna, Torino e Milano sugli scudi. Al Centro e al Sud, invece, sono le grandi città come Roma e Napoli a mettere in evidenza i numeri più positivi, a testimonianza di un’economia del lavoro che sta comunque ripartendo. I numeri su base regionale, invece, evidenziano che c’è anche la Campania nella top five delle regioni in cui si conta il numero più elevato di annunci di lavoro, insieme con l’Emilia Romagna, il Piemonte, il Veneto e la Lombardia.

Che cosa raccontano le statistiche

I dati statistici a cui stiamo facendo riferimento sono aggiornati allo scorso 2 gennaio, e testimoniano che Milano è una delle province in cui si riscontra il maggior numero di annunci di lavoro nel nostro Paese. Sono oltre 46mila, infatti, gli annunci pubblicati nel capoluogo lombardo, con una varietà di competenze e profili ricercati. Gli autisti, gli addetti al marketing, gli ingegneri e gli impiegati, fra gli altri, sanno di poter contare su buone occasioni di inserimento all’ombra della Madonnina. In seconda posizione c’è, invece, Roma, con più di 30mila annunci. Nella Capitale si registra un calo del 35%, che comunque non intacca le tante opportunità di lavoro a disposizione. Per quanto riguarda la tipologia di mansioni, non ci sono troppe differenze rispetto a Milano, se non per un maggior numero di richieste in ambito informatico.

Non solo Milano e Roma

In terza posizione si colloca Torino con poco meno di 17mila annunci di lavoro, mentre al quarto posto ecco Bologna, con quasi 14mila inserzioni. In tutti e due i casi si assiste a una tendenza negativa, che tuttavia è equilibrata dalla varietà di ruoli a disposizione. Nel capoluogo piemontese ci sono tante grandi fabbriche e, come si può facilmente immaginare, parecchi annunci riguardano il settore automotive, non solo in casa Fiat, con proposte per gli operai metalmeccanici ed edili. Sotto le Due Torri, invece, le ricerche riguardano gli esperti di marketing e gli impiegati amministrativi destinati alle società del settore pubblicitario o contabile. Nella top five c’è anche Napoli, con oltre 12mila annunci di lavoro, e si tratta di una new entry per certi versi sbalorditiva.

Le proposte di lavoro a Napoli

Il capoluogo campano mette in evidenza quello che si può definire un grande exploit, soprattutto se si confrontano i numeri con quelli dell’anno passato. La notizia non può che far piacere, soprattutto considerando che il territorio è caratterizzato, nella maggior parte dei casi, da una crisi più che profonda per il mercato del lavoro. Molto richiesti sono gli ingegneri, ma anche i promoter di aziende telefoniche, gli operatori di call center e gli agenti immobiliari. Tante occasioni per i giovani, grazie a contratti part time che vanno incontro alle necessità di chi desidera lavorare e studiare nello stesso momento.

Come trovare un impiego con AppLavoro

Per chi è alla ricerca di un impiego, uno strumento decisamente utile è AppLavoro, portale online che non solo propone una classifica nazionale dei più bravi professionisti di ogni settore, ma consente anche di scoprire una vasta gamma di annunci che possono essere filtrati sulla base di diversi parametri. Per quel che riguarda le offerte di lavoro a Napoli, per esempio, si scopre un annuncio per la ricerca di un piastrista esperto disponibile a lavorare dalle 17 a mezzanotte dal venerdì alla domenica e dalle 17 alle 23.30 dal martedì al giovedì. Sempre a Napoli, sono aperte le selezioni per un addetto alla vendita nel settore IT che si dovrà occupare del supporto clienti per l’assistenza pc, di attività di amministrazione, della gestione della cassa e del controllo delle fatture. Infine, è presente un annuncio per un agente immobiliare fortemente proattivo che dovrà gestire la clientela con attenzione e professionalità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio