Cronaca

Covid, un napoletano su 4 non è vaccinato: “Così è difficile raggiungere l’immunità di gregge”

Napoli, i non vaccinati sono quasi 200mila. Tra questi, ci sono coloro i quali vivono altrove pur risultando residenti in città

Sono quasi 200mila i non vaccinati Napoli. Si tratta di soggetti, distribuiti in tutte le fasce con più di 12 anni, che non hanno ancora ricevuto la prima dose del siero anti Covid. Tra questi, ci sono coloro i quali vivono altrove pur risultando residenti in città, oltre a quelli che non si sono vaccinati per ragioni di salute e per specifiche patologie in cui il vaccino è controindicato.

Napoli, quasi 200mila i non vaccinati

Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, sono circa 180mila i napoletani non immunizzati. In sintesi un napoletano su quattro, non proprio una cifra irrisoria. Fiorentino Fraganza, già primario della rianimazione del Cotugno, ha sottolineato: “Il virus è come un rapinatore, dove trova le porte aperte entra, infetta e si replica. Può farlo in maniera asintomatica o sintomatica a seconda della suscettibilità genetica ma meno anticorpi trova sul suo cammino più si diffonde.

Così è difficile raggiungere l’immunità di gregge e alla quota di non vaccinati si aggiungono anche i bambini sotto i 12 anni. Al virus non importa quali siano le ragioni per cui una persona è senza difese. Bisogna fare molta attenzione perché continua a mutare e mietere vittime, soprattutto tra i non vaccinati”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio