Cronaca

Luca muore a 15 anni dopo aver mangiato a sushi: ristoratore e medico rischiano il processo

Napoli, ragazzo morto dopo aver mangiato sushi: in 2 a rischio processo per la tragedia del 15enne Luca Piscopo

Sono due le persone che rischiano di finire a processo per la tragedia di Luca Piscopo, ragazzo morto Napoli dopo aver mangiato del sushi contaminato. Due persone con responsabilità parallele che, in pochi giorni, portarono alla morte dello studente di 15 anni come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Napoli, ragazzo morto dopo aver mangiato sushi: in 2 a rischio processo

Da un lato, il cibo scadente: non tracciato, conservato male e abbattuto con strumenti vecchi prima di essere servito. Dall’altro, un intervento medico quanto meno poco tempestivo, che non è riuscito ad impedire la più tragica delle conseguenze. Ecco perché la Procura di Napoli ha notificato due avvisi di conclusione delle indagini a carico di un imprenditore cinese, ex titolare di un ristorante di cibo orientale al Vomero e nei confronti di un medico di famiglia. Il camice bianco, infatti, si sarebbe limitato a consigliare una cura non adeguata (dopo un consulto telefonico), senza disporre accertamenti specifici e analisi approfondite.

Un passaggio che potrebbe portare ad una richiesta di rinvio a giudizio a firma dei pm Federica D’Amodio e Luigi Landolfi, al termine delle indagini condotte dai carabinieri del Nas.


sushi-parassita-Anisakis-morto-ragazzo-napoli


Napoli, Luca morto dopo aver mangiato il sushi: l’autopsia

La relazione del medico legale sull’esame autoptico ha riscontrato una “tossinfezione alimentare da salmonella“. Mentre a portare al decesso sarebbe stata una “miocardite legata all’infezione“. “Gli esiti dell’indagine – è scritto nella relazione – hanno consentito di appurare l’esistenza di una severa malattia infiammatoria del muscolo cardiaco. Nello specifico miocardite a genesi batterica, da salmonella, contratta a seguito di tossinfezione alimentare”.

Luca sarebbe quindi stato colto da infezione con il batterio della salmonella, infezione insorta successivamente ad aver mangiato il sushi al ristorante.

Articoli correlati

Back to top button