Cronaca

Record di multe, Napoli al primo posto in Campania

NAPOLI. Record di multe a Napoli. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 ore, i verbali per infrazioni del codice della strada sono in aumento in tutta Italia. Lo scorso anno, infatti, i Comuni hanno raggiunto la cifra record di 1,67 miliardi per «sanzioni e ammende», come recita burocratica la classificazione del ministero dell’Economia in una voce che per il 90% raccoglie le classiche multe stradali e per il resto sanzioni di altro tipo. Rispetto a 12 mesi prima, l’aumento è del 18%, ma anche nel 2016 la stessa voce aveva registrato un +4% dopo la crescita del 9% dell’anno prima.

Multe, i numeri in Italia e al Sud

L’80,3% degli incassi arriva nei Comuni delle Regioni centro-settentrionali, dove i pagamenti medi (33,7 euro ad abitante, mini-Comuni compresi) sono più che doppi rispetto al Mezzogiorno (15,9 euro).

Firenze e Bologna, in un testa a testa poco sotto i 130 euro ad abitante, occupano le prime due posizioni in questa speciale classifica. Milano, al terzo posto, è seguita da Roma che, con 65,6 euro ad abitante, sale alla 15esima posizione, ma vede crescere le entrate del 23,5% in un anno.

Napoli, al primo posto in Campania, è al 38esimo nella graduatoria nazionale (40,9 euro pro capite), ma registra un aumento di gettito del 55,9 per cento.

Cifre importanti si registrano anche a Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio